Mastribiscottai

L’associazione “Ylenia e gli Amici Speciali APS” è un Ente del Terzo Settore, No Profit, che da oltre 15 anni è attiva nella promozione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità cognitiva.

Dal 2016 con il progetto 31 CASETTE si occupa di percorsi di autonomia abitativa per avviare a una convivenza stabile di gruppi amicali di ragazzi che possano vivere insieme come famiglie. Il progetto si svolge in due appartamenti in locazione nel quartiere Portuense. In questi due appartamenti realizzano quello che si chiama Durante Noi, ovvero l’accompagnamento al Dopo di Noi, una palestra abitativa in cui le famiglie cominciano a distaccarsi dai figli, i ragazzi imparano a vivere lontani dal nucleo di origine, a essere più indipendenti e soprattutto a realizzare relazioni affettive tra loro, rapporti di mutuo aiuto in quelle che poi diventeranno le loro famiglie di elezione.

Nel frattempo si dedicano a progettualità di empowerment, inteso come potenziamento di identità adulte, con riferimento a qualsiasi ambito della vita di ciascuno, riflettendo come e con quali strumenti sia possibile inserire attivamente questi giovani nella società. Dunque: trasformare cittadini ‘passivi’ e assistiti in cittadini attivi e risorse per loro stessi e la comunità in cui vivono.

Nel 2018 grazie a un progetto finanziato dal FSE tramite la Regione Lazio ha avviato una formazione imprenditiva per 19 ragazzi con disabilità cognitiva, simulando un piccolo biscottificio che produce biscotti premio per cani. 

Ogni partecipante ha ricevuto in un anno 600 ore di formazione tra teoria e pratica.

Alla conclusione del progetto, nella primavera 2021 durante la pandemia, l’associazione ha acquistato un locale nello stesso quartiere Portuense ove sono gli appartamenti e lo ha ristrutturato per trasformarlo in laboratorio di pasticceria, negozio per la vendita e aula di formazione.

Un progetto che vuole fare impresa con persone con e senza disabilità, e dove tutti abbiano gli stessi diritti e doveri. 

Questo è un aspetto centrale del metodo YAS di formazione e inserimento lavorativo per le persone con disabilità. 

Il gruppo di lavoro che si occupa della produzione di biscotti, è diviso in due reparti: la cucina e il magazzino. In entrambi i reparti i gruppi di lavoro, guidati dagli esperti chef o magazzinieri, sono composti da persone con disabilità e operatori, che lavorano insieme.

Mastri Biscottai è un’impresa sociale dove chef professionisti e persone con e senza disabilità lavorano gomito a gomito.

Nel nostro biscottificio dotato di cucina professionale produciamo ogni giorno biscotti premio e torte per cani, biscotti dolci artigianali, ciambelloni e molto molto altro.

Vieni a scoprire la nostra Impresa.