Commesse ex art. 14

Il problema

Le imprese italiane sono chiamate ad assolvere un compito oneroso: l’obbligo di assunzione delle persone con disabilità in proporzione alla grandezza dell’azienda e al numero di dipendenti. Questo adempimento è di complessa attuazione per le piccole e le grandi imprese; le stesse aziende pubbliche non assolvono a questo compito. In particolare sono le persone con disabilità intellettiva a non riuscire a rientrare nei contesti produttivi. Le imprese sono spesso lasciate sole con questo obbligo, con gli strumenti di integrazione che riescono a costruire da sole.

Le possibilità date dalle politiche attive per il lavoro

Con l’articolo 14 del decreto legislativo n. 276/03 (Legge Biagi) alle aziende è concessa l’opportunità di assumere il lavoratore svantaggiato tramite cooperative sociali di tipo B nei confronti delle quali l’impresa si impegna ad affidare commesse di lavoro in modo da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i rispettivi costi di produzione. Questa possibilità permette alle imprese di rendere questo obbligo una risorsa, sostenendo Mastri Biscottai e il suo modello organizzativo che premia la convivenza nei contesti di lavoro, al contempo facendo fruttare la spesa in termini di produttività.

Questa possibilità interessa la tua azienda? Vuoi dare una commessa ai Mastri Biscottai? Vuoi conoscere meglio questo strumento di legge e fare un’analisi di fattibilità? Contattaci per un primo incontro di conoscenza